La Storia

L'Istituto nel 2020, è stato dimensionato con l'accorpamento dell'Istituto Comprensivo di Scafa acquistando la seconda fascia di complessità. Per la sua collocazione territoriale ha sempre rappresentato, nel corso degli anni passati, un presidio fondamentale in stretta collaborazione con gli altri Enti presenti nei vari centri che ricadono nella propria area.L’IC San Valentino – Scafa è composto da 5 plessi di Scuola dell’Infanzia, 5 plessi di Scuola Primaria e 3 plessi di Scuola Secondaria di Primo Grado.L'istituto si compone della sede centrale sita nel paese di San Valentino in A.C., la sede operativa di Scafa, e di altri plessi dislocati in altri tre paesi del circondario.La scuola ha al suo interno tre plessi della primaria con pluriclassi: a Roccamorice con due grandi pluriclassi (prima-seconda e terza-quinta) , a Turrivalignani una pluriclasse (terza-quinta) seconda e quinta normali (la prima non si è formata); a Caramanico una pluriclasse (terza-quarta) e tre classi normali. Nel comune di San Valentino vi è invece il corso completo così come a Scafa vi sono due corsi completi. Le scuole dell’infanzia sono di una-due sezioni a seconda dei diversi comuni, solo il comune di Scafa ne conta tre. Le scuole secondarie di I grado sono solo in tre dei cinque plessi, hanno un unico corso tranne che a Scafa in cui vi sono i corsi A e B. Tredici sono in tutto i plessi scolastici, ubicati in cinque diversi comuni di cui tre di montagna (San Valentino in A. C., Caramanico Terme e Roccamorice), uno collinare (Turrivalignani) e uno situato a valle, lungo la statale SS17. Solo nei comuni di San Valentino, di Scafa e di Caramanico Terme sono presenti tutti e tre gli ordini di scuola. Il totale della popolazione scolastica è di 712 alunni.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.